giovedì 11 ottobre 2007

LE PRIMARIE PER IL PD

Le dieci regole per l'elezione dei componenti dell'Assemblea Costituente Nazionale e delle Assemblee regionali del prossimo 14 ottobre
Che cosa si vota il 14 ottobre?
I componenti dell'Assemblea Costituente Nazionale e il Segretario nazionale del PD; inoltre, i componenti delle Assemblee regionali e i Segretari regionali.
E per quanto riguarda le province e i Segretari provinciali?
Entro il 31 dicembre sarà emanato un regolamento con le modalità di elezione.
Chi può votare e essere votato?
Tutti i cittadini italiani che al 14 ottobre abbiano compiuto 16 anni, nonché tutti i cittadini dell'Unione Europea residenti e, se di altri Paesi, che siano in possesso del permesso di soggiorno.
Si paga per votare?
È richiesto un contributo minimo di 1 euro. Chi vorrà, potrà versare una somma superiore.
Una volta eletta, quando si riunisce per la prima volta l'Assemblea?
Il 27 ottobre per approvare il Manifesto e lo Statuto nazionale del nuovo partito.
Quanti seggi ci saranno?
I seggi saranno 2400, una metà distribuiti tra le circoscrizioni in proporzione al numero di residenti e l'altra metà in proporzione al numero dei voti conseguiti dall'Ulivo nelle elezioni del 2006 per la Camera dei Deputati.
Chi vota si iscrive al PD?
No, il tesseramento al Partito Democratico sarà indipendente dalle elezioni primarie e partirà in un secondo momento, a prescindere da chi si recherà ai seggi il 14 ottobre.
Che cosa serve per essere ammessi al voto?
Occorre esibire un proprio documento di identità e la propria tessera elettorale, ad eccezione dei minorenni e dei cittadini stranieri; per questi ultimi le modalità di voto saranno stabilite con successivo regolamento.
Come si esprime il proprio voto sulla scheda elettorale?
Gli elettori possono esprimere un unico voto in un'unica colonna di ciascuna scheda. Il voto si considera valido in qualsiasi punto della colonna sia stato apposto un segno. Non sono valide le schede che presentino segni di votazione che ricadono all'interno di due o più colonne.

Nessun commento: