mercoledì 5 marzo 2008

La figlia di Cardinale: io sostituta di papà?

Corriere della Sera
2008-03-05

Candidata in Sicilia MILANO — Questa cosa del «Cardinale» e poi della parola «donna» sbianchettata sulla lista insospettisce. «Ma no, giuro che non mi hanno messo al posto di mio padre».Però lei è Daniela, figlia del ministro Salvatore Cardinale. Che ha sperato fino all'ultimo. «Ma se aveva scritto anche ai giornali per rinunciare. C'è il limite di mandato, non poteva».L'accusano di nepotismo, di essere figlia di papà? Come la Madia. «Sono orgogliosa di mio padre, è un grande maestro. Ma la Madia che c'entra? L'hanno accusata?».Lei, esattamente, perché è stata candidata? «Il ministro Fioroni mi ha onorato della proposta. Ma ha deciso Marini».E come mai ha scelto lei? «Mi conosce. È venuto da noi in campagna, due anni fa».E vi siete piaciuti subito? «Ha avuto modo di apprezzarmi».Lei ha esperienza di politica? «No. Ma mi ricordo quando hanno eletto mio padre. Avevo 5 anni, una festa bellissima: sventolavamo la bandiera Dc».Insomma, un po' poco. Suo padre dice che lei ha «il morbo della politica», ma che ora deve «volare con le sue ali». Prima ha telefonato: «Trepido, non vorrei che scrivesse che è raccomandata». «Sono orgogliosa di lui».Diciamoci la verità: lei è raccomandata. «Se non fossi stata sua figlia, non avrei conosciuto Fioroni e Marini».E non sarebbe al sesto posto in lista. Prima di Enzo Carra. E della ragazza del call center. «Sì, spero di farcela».Dice suo padre che l'hanno candidata «anche perché è una bella ragazza». «Ah sì? Che carino».Si trova bella? «Carina direi. E fidanzata».Che studi ha fatto? «Ho la laurea triennale al Link Campus di Roma in Scienza della comunicazione. Ora mi sto specializzando in Comunicazione d'impresa e pubblicità a Palermo».Link? L'università di Malta? «Sì. Quella fondata dall'ex ministro Scotti».Ah ecco, Scotti. Anche lì le davano della raccomandata? «Sì, ho dovuto lavorare il doppio».Che vita fa? «Sono una persona normale. Una brava ragazza. Vado a cavallo».Ultimo libro letto? «Ultimamente? Beh no, studio».Dell'aborto che ne pensa? «Che è una scelta difficile. Ma le donne devono essere lasciate libere».A Roma sarà sempre la figlia di Cardinale. «All'inizio sì. Poi mi farò valere». Alla fine ha deciso Marini Non ho esperienza politica: quando hanno eletto papà avevo 5 anni, mi ricordo la festa con la bandiera dc Daniela Cardinale Alessandro Trocino




2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma fammi il piacere dani! tu e tuo padre siete ridicoli! ecco perchè l'italia va a rotoli.... perchè ci sono degli incapaci raccomandati al potere

Anonimo ha detto...

Evidentemente al PD si augurano che 'Prendere i fucili' diventi qualcosa di piu' di una battuta.