domenica 4 novembre 2007

MOZIONE

In qualità di membri di un’Assemblea Costituente, e non di un partito consolidato, riteniamo indispensabile attendere l’approvazione di Statuto, Carta dei Valori e Codice Etico prima di procedere a qualsiasi tipo di scelta organizzativa e/o politica che non sia la semplice gestione pratica della fase costituente. Riteniamo, pertanto, che:
il metodo adottato per la presentazione e l’approvazione del dispositivo votato al termine della prima riunione dell’Assemblea Costituente, lo scorso 27 ottobre, sia incoerente con il ruolo che quella Assemblea ha;
- un partito veramente nuovo debba rifiutare con fermezza il metodo della cooptazione per la scelta degli incarichi, soprattutto quelli di vertice;
- il Regolamento Quadro approvato dal Comitato dei 45 lo scorso 11 luglio, pur esso stesso con limiti e contraddizioni, debba essere rispettato sino all’approvazione dello Statuto.

Per le suddette ragioni, noi eletti all’Assemblea Costituente Regionale, con il sostegno degli eletti all’Assemblea Costituente Nazionale, chiediamo che l’Assemblea Regionale approvi, con voto segreto, il seguente dispositivo:
1) L’Assemblea Costituente Regionale ribadisce la specificità di funzione delle Assemblee Costituenti, il cui compito sta nell’elaborazione dello Statuto, nella definizione dei valori e del Codice Etico ed è del tutto distinto da quello di altre forme assembleari aventi funzioni più ampie e di natura politica.
2) Sarà lo Statuto a precisare in quali casi utilizzare il metodo delle primarie, ed a regolarne l’applicazione.
3) In base al Regolamento Quadro dell’11 luglio, le Primarie per l’elezione dei Segretari Provinciali avverrà entro e non oltre il 31 dicembre 2007 con modalità analoga a quella del Segretario Nazionale e dei Segretari Regionali, ovvero tramite elezioni primarie.
4) Lo stesso metodo dovrà essere utilizzato per l’elezione degli altri organi periferici provvisori.
5) La partecipazione alle Assemblee del 23 dicembre sarà aperta a tutti i cittadini come previsto per le Primarie del 14 ottobre.
6) Ogni organo collegiale provvisorio dovrà avere compiti ben definiti ed una data di scioglimento.
7) Il Coordinatore provinciale eletto il 24 novembre dai Costituenti dovrà essere diverso dal Segretario Provinciale, da eleggersi, come quello comunale, il 23 dicembre, in quanto si limiterà a svolgere un ruolo di garanzia nella preparazione delle elezioni del 23 dicembre.
8) Il Coordinatore Provinciale dovrà essere subito affiancato da un “Comitato di garanzia” paritetico, sulla cui composizione concordino tutte le liste che hanno corso il 14 ottobre.
9) I componenti dei Comitati provinciali ed il Coordinatore provinciale non possono candidarsi il 23 dicembre.
10) Il Segretario regionale sarà affiancato da un comitato regionale di garanzia, come al punto 8.


I membri dell’Assemblea Costituente Regionale
…………………………….

Con il sostegno dei membri dell’Assemblea Costituente Nazionale
……………………………..

Nessun commento: