martedì 5 giugno 2007

Verso il Partito Democratico


La Libreria Salomone Belforte & C.

Venerdì 8 giugno 2007
alle ore 21,00
in Via Grande 91, Livorno
alla presentazione del libro di
Antonio Polito

Oltre il socialismo
Per un partito (liberal) democratico

Marsilio

Introduce: Guido Guastalla, editore
Modera: Bruno Manfellotto, direttore Il Tirreno
Intervengono:
Claudio Frontera, segreteria regionale toscana DS
Sen. Antonio Polito, segretario comunale Margherita, Napoli

Perché si fa, in Italia, un partito nuovo del centrosinistra? Quale deve essere la sua ideologia, la sua interpretazione del mondo? Come può fondare un nuovo pensiero progressista oltre il socialismo? Come deve riconciliare i tre grandi ideali della Rivoluzione francese, libertà, uguaglianza e fraternità, che si sono divisi e combattuti nel Secolo Breve? Questo libro fa domande scomode e dà risposte nette: Il Partito Democratico non può essere la riedizione in forma farsesca del compromesso storico, né imitare le antiche ricette della socialdemocrazia abbandonate in tutta Europa. Deve puntare su libertà, competizione e individualismo. Farsi paladino delle classi medie alle prese con i rischi e le opportunità della globalizzazione. Deve garantire sviluppo e crescita, se vuole promettere equità e solidarietà. Deve rivoluzionare il Welfare State all’italiana, ormai corporativo e ingiusto.
Un piccolo breviario per il neo-democratico, con un glossario finale sui vizi capitali di cui il centrosinistra italiano deve liberarsi.

Antonio Polito ha 51 anni ed è senatore dell’Ulivo. Da giornalista è stato vicedirettore e inviato speciale a Londra della Repubblica. Ha fondato e diretto fino al 2006 il quotidiano il Riformista. Autore di numerosi saggi pubblicati in Italia e all’estero, fa parte del think tank internazionale Policy Network.

Nessun commento: