lunedì 18 giugno 2007

Le parole sono importanti : contendibile


Come si può non essere d'accordo con "i 22"? Che senso ha una riserva di caccia? Non capisco bene di cosa abbiano paura i politici, partono comunque già avvantaggiati, rispetto a chi è meno conosciuto, ha meno mezzi, si affaccia per la prima volta sulla scena pubblica.
Sarà questa la verifica del carattere veramente democratico del processo avviato.
Nella costituente per il PD dovranno esserci tutte le componenti della società civile e delle varie posizioni politiche, non ci dovranno essere sbarramenti nè cooptazioni nè automatismi, ma ogni candidato dovrà conquistarsi la fiducia degli elettori .
Da qualche tempo va alla grande l'aggettivo "contendibile", parola molto difficile, non rintracciabile sui comuni dizionari della lingua italiana, perchè è un termine usato nel linguaggio economico, nell'accezione di mercati contendibili; sono così definiti quei mercati, necessari per la regolazione dei monopoli, in cui la concorrenza potenziale è garantita e sono garantite uguali opportunità di ottenere profitti positivi agli imprenditori che ancora non sono entrati nel mercato, ma che potrebbero entrarvi . Sostanzialmente un mercato contendibile è quello in cui non si hanno barriere in entrata e in uscita e tale libertà agisce da stimolo in termini di efficienza aziendale.
Tradotto e trasferito al PD che vogliamo: concorrenziale, non garantito per nessuno, aperto, imparziale, sicuro per tutti.
Voglio sperare di aver capito bene il significato di questa difficile parola e voglio aver fiducia che tutti/e coloro che la ripetono siano ben consapevoli che le parole sono importanti.
Sempre più spesso mi capita di pensare che forse mi sono sbagliata e siano più adeguati i significati biblici ( così, come riportati sul sito del Tesoro della lingua italiana delle origini/opera del Vocabolario Italiano/Istituto del CNR, Firenze http://tlio.ovi.cnr.it) di contrastabile, discutibile o, in senso morale, disprezzabile.
Daniela Miele

Nessun commento: