giovedì 26 luglio 2007

Circolare dell'Ufficio di Presidenza

25 Luglio 2007
Pubblichiamo la circolare inviata dall'Ufficio di Presidenza
sull’agibilità politica delle sedi-strutture di partito, associative e della feste ad essi collegate da garantirsi alle/i candidate/i e/o loro delegate/i nella fase Costituente del PD in vista delle Primarie del 14 ottobre pv.
Ai Presidenti dei Comitati Promotori Provinciali e Regionali
Ai Segretari regionali e provinciali dei DS
Ai Coordinatori regionali e provinciali di DL-Margherita
Ai responsabili delle Associazioni ulivisteAi responsabili dei soggetti politici aderenti alla Costituente
All’Esecutivo nazionale dei DS
All’Esecutivo nazionale di DL-Margherita


Carissimi,
il processo costituente del Partito Democratico sta entrando in questi giorni nella sua fase cruciale. Con la riunione del Comitato Nazionale dell’11 luglio sono state deliberate le regole per l’elezione dell’Assemblea Costituente e insieme del Segretario Politico del Partito Democratico. E’ stata così definita la cornice comune di una vitale e dinamica competizione di idee rappresentate da una pluralità di liste e di candidati.
In questa circostanza, a questa Presidenza sono state poste alcune questioni di interesse generale che attengono: 1) alla messa a disposizione di spazi di lavoro per i candidati nella sede nazionale del Coordinamento del Comitato Promotore; 2) alla “agibilità politica” per i candidati delle sedi centrali e periferiche dei partiti promotori e di altri soggetti collegati.
In proposito, premesso che presso la sede nazionale del Coordinamento tutti gli spazi disponibili sono dedicati allo svolgimento delle funzioni proprie e di interesse comune del processo costituente, pare opportuno ricordare come le sedi e le strutture dei partiti promotori e degli altri soggetti partecipanti, nella fase costituente, siano da ritenersi aperte e agibili a tutti i candidati senza distinzioni o preferenze tra loro. Ciò è inerente allo spirito aperto del processo costituente e alla libertà di ciascuno, che voglia aderire al Partito, attualmente iscritto o non iscritto ad uno dei soggetti promotori, di scegliere secondo le proprie preferenze.
Con il documento dell’11 maggio scorso, “Per la Costituente del Partito Democratico”, Romano Prodi, facendo seguito al dispositivo congressuale congiunto approvato dai congressi dei Democratici di Sinistra e della Margherita, Democrazia è Libertà, delineava compiti, strutture e tappe della fase costituente. Insieme all’indicazione del “Comitato Promotore della Costituente del Partito Democratico” come organo deliberante, in seguito ribattezzato Comitato Nazionale 14 ottobre, e del Coordinamento come organo esecutivo, detto documento individuava tra le funzioni del Comitato Nazionale, quella di approvare i regolamenti elettorali e di insediare “opportuni organi tecnici e di garanzia”, nonché di prevedere la nascita di Comitati promotori provinciali con la funzione, tra l’altro, di aprire ai cittadini il processo costituente. Con la circolare del 23 maggio u.s. si invitavano i Segretari e Coordinatori Provinciali e Regionali dei due partiti a dare vita, sul modello nazionale, a tali Comitati Promotori Provinciali istituiti con la missione di “aprire le porte alla partecipazione dei cittadini” e svolgere “funzioni di garanzia verso tutti coloro che intendono partecipare attivamente al processo”. In virtù di quanto sopra menzionato si richiamavano i responsabili provinciali e regionali dei partiti a svolgere un ruolo di “non solo promotori ma anche garanti di questa nuova fase”.
Questa nuova fase, caratterizzata dalla presentazione delle candidature alla segreteria nazionale e dall’avvio del processo elettorale in senso proprio, richiede pertanto da parte vostra la massima attenzione e la massima disponibilità. Siamo pertanto a chiedervi di esercitare da subito e per il tempo che ci separa da ora al 14 ottobre, la più vigile e accorta funzione di garanzia.
A tale proposito vi preghiamo, nel rispetto delle vostre responsabilità, di rendere agibili ai candidati o ai loro delegati gli spazi e le strutture territoriali dei partiti per eventuali iniziative di cui facessero richiesta come per esempio la raccolta delle firme, la presentazione di candidature, l’organizzazione di appuntamenti, manifestazioni, dibattiti. E’ inoltre importante prevedere e garantire, nelle feste di partito che si terranno di qui al 14 ottobre, la presenza e il confronto tra tutti i candidati e a tutte le liste per ogni livello, sia regionale che nazionale.
Certi della vostra fattiva ed assidua collaborazione
I membri dell’Ufficio di Presidenza
Mario Barbi Vittoria Franco Lella Massari Maurizio Migliavacca Antonello Soro Patrizia Toia

Comitato 14 ottobre
Il manifesto
Comitati provinciali
Italiani all'estero
Appuntamenti
Forum

Nessun commento: