domenica 29 luglio 2007

Gregorio Gitti lancia LA LISTA LIBERA



Dichiarazione di Intenti della lista Liberalitalia

Il Partito Democratico deve appartenere a chi vuole dare risposte forti e garantire impegno immediato per sbloccare un sistema politico ripiegato su stesso e perciò incapace di essere il motore delle decisioni che servono al paese. Per la prima volta in Italia – occorre ribadirlo – un partito cerca di invertire la tendenza ed accetta la scomoda sfida di “aprirsi”: lo fa sino al punto, per nulla scontato, di chiamare tutti i cittadini italiani nonché gli aspiranti tali (quei cittadini stranieri che contribuiscono con il loro lavoro al benessere del nostro paese) a partecipare attivamente alla fase costituente con il voto del prossimo 14 ottobre.
Questa scelta è stata assunta nella consapevolezza che se, da un lato, la politica tradizionale non mostra più alcuna capacità di ascolto, dall’altro, la partecipazione civica, viva anche all’interno dei partiti storici ma da questi spesso non valorizzata, è ormai una realtà consolidata nella società, capace di liberare nuove energie e di aprire nuovi spazi di azione.
La Lista Liberalitalia nasce da qui, per dimostrare che esiste ormai una nuova classe dirigente anche fuori dei partiti e delle istituzioni. Questa classe dirigente è fatta da tutte quelle persone che nella vita quotidiana esercitano poteri e responsabilità per la cura dell’interesse generale, che vivono del proprio lavoro e non di politica, che ogni giorno sono alle prese con problemi concreti, spesso da risolvere autonomamente sul campo solo grazie all’iniziativa ed al senso di responsabilità individuale.
“Liberalitalia” nasce da lì, dal lavoro costante e silenzioso, di cittadini comuni, il cui numero, in due anni di cammino insieme, è cresciuto al punto tale di formare una rete fitta e laboriosa in tutto il Paese. Liberalitalia non nasce da percorsi improvvisati, non si appoggia ad un “nuovismo” di facciata, non pretende di rappresentare meglio di altri i giovani e le donne cui tutti oggi si aggrappano o, più in generale, la tanto evocata “società civile”: semplicemente raccoglie un lavoro svolto con passione e che costituisce la vera ricchezza del nascente partito. A quelle persone che il loro impegno lo hanno già dimostrato ed alle altre che vorrebbero iniziarlo adesso, Liberalitalia vuole dare uno spazio, perché è consapevole di quanto sia faticoso, se non impossibile, trovare luoghi credibili di partecipazione e di decisione.
Liberalitalia non vuole cavalcare l’antipolitica. E’ convinta, però, che il crescente clima di disaffezione dalla politica non sia da sottovalutare, che sia ancora un sintomo e non una malattia conclamata. Perciò il suo impegno intende dimostrare che il paese può e deve cambiare, riportando la politica al ruolo che le compete: quello di essere lo strumento prioritario per il bene comune.
“Liberalitalia” non ha strutture forti alle spalle: è garantita, piuttosto, dalla credibilità personale dei suoi candidati e dalle idee, che i candidati medesimi si impegnano da subito a mettere in pratica su se stessi nella competizione di ottobre.
Anche nel percorso costituente per il Partito Democratico, stiamo assistendo, da un lato, alle scelte interessate di dirigenti politici che preferiscono nascondersi dietro manifesti altisonanti, ma, dall’altro, anche alle scelte coraggiose di dirigenti politici forse silenziosi ma coerenti, troppo spesso messi in ombra dai primi.
Leggi tutto...

Come diventare candidato per le Assemblee Costituenti del Partito Democratico nella lista "LiberaLitalia"Scarica qui il pdf completo
Liberalitalia è uno strumento al servizio di tutti coloro che intendono proporsi per dare il loro contributo in prima persona alla costruzione del Partito Democratico.Liberalitalia è una lista che sarà presentata in tutta Italia alle elezioni dell’Assemblea Costituente Nazionale e delle Assemblee Regionali del Partito Democratico, che si svolgeranno il prossimo 14 ottobre. Tutti possono candidarsi. L’ordine dei candidati nelle liste sarà deciso attraversoespressioni di preferenza dei cittadini.Questa è una guida per chi voglia candidarsi con la lista Liberalitalia
Leggi tutto...

Nessun commento: